Le preoccupazioni prima del matrimonio

Prima del matrimonio, l’accumulo di stress e tensioni possono giocarvi dei brutti scherzi. Fra incubi notturni e scenari catastrofici, ecco le più comuni preoccupazioni dei futuri sposi, e come affrontarle.

A mano a mano che si avvicina il giorno del matrimonio, non sono rari gli sposi che si ritrovano vittime di sogni angoscianti che disturbano il sonno e impediscono di riposare serenamente. In questo articolo abbiamo raggruppato una selezione degli incubi più ricorrenti, perché è solo guardandoli in faccia che sarà possibile affrontarli e liberarsene. Ecco dunque per voi 4 scenari improbabili che turbano i sogni di molte donne nel pieno dei preparativi per il matrimonio.

  • È il giorno del matrimonio, tutti vi aspettano con impazienza ma voi non siete pronte: siete ancora in pigiama, spettinate e senza trucco. Una volta finito di prepararvi e a giunte molto in ritardo sul luogo della cerimonia, vi accorgete che indossate ancora le pantofole e che il vostro abito da sposa è macchiato, se non addirittura bucato. Se nel sogno compaiono le vostre damigelle d’onore, non indossano l’abito che avete scelto sulla base del vostro dress code, e questo semplicemente perché non ne avevano voglia.
  • State uscendo tranquillamente di casa per fare delle commissioni quando, tutto a un tratto, vi ricordate che è il giorno del vostro matrimonio, e che lo avevate scordato. Andate di corsa dai vostri genitori per dir loro, piangendo, che state per perdervi il vostro matrimonio, prima di risvegliarvi in lacrime.
  • Sognate che sta succedendo qualcosa di terribile, o a voi o al vostro futuro marito: un’allergia che provoca un tremendo gonfiore al volto, i capelli o i denti che cadono alla vigilia del matrimonio… In sostanza, succede qualcosa a cui non potete porre rimedio e che sarà visibile sulle foto del vostro reportage di matrimonio.
  • Siete nel bel mezzo della cerimonia quando, all’improvviso, uno dei vostri suoceri o uno degli invitati si alza per esprimere il proprio dissenso nei confronti della vostra unione, ed elenca a uno a uno tutti gli argomenti. Oppure scoppia una lite o una catastrofe naturale. In pratica, si verifica qualsiasi cosa che può nuocere all’atmosfera positiva del vostro matrimonio, trasformando il giorno più bello e felice della vostra vita nel giorno peggiore della vostra vita.

Tutti questi sogni e molti altri ancora, che turbano il sonno di numerose future spose, sono il riflesso dell’angoscia, della paura e dell’insicurezza che provate nei confronti di tutte quelle cose che non potete né prevedere né controllare, forse anche a livello inconscio.

Non ignorate i vostri sogni. Al contrario, analizzateli per comprendere quello che vi spaventa. Osservateli da un punto di vista razionale per capire che le vostre paure sono infondate. Parlatene con il vostro lui, e fate tutto il possibile per rimediare ai possibili inconvenienti.

Parallelamente, pensate anche a rilassarvi e a staccarvi – ogni tanto – da tutto quello che riguarda il vostro matrimonio. Il solo fatto di parlare dei vostri incubi con altre future spose della nostra community può anch’esso essere di grande aiuto, poiché vi aiuterà a non sentirvi sole. Di una cosa potete essere sicure: una volta che tutto lo stress del matrimonio sarà passato, finirete col riderne!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*