REGOLE PER GLI INVITATI

1- INVITO: Rispondete per tempo all’invito con una telefonata. Così se non siete intime amiche potrete chiedere notizie sul tipo di cerimonia per potervi regolare nella scelta dell’abito.
2 – RAGALO: Informatevi sull’eventuale lista nozze. Se gli sposi l’hanno fatta (che si tratti di oggetti per la casa, di un viaggio o di un’auto) è poco educato decidere di aggirarla e fare un regalo per conto proprio perché non vi piace il tema scelto.
3 – ABITO: La regola vuole che l’invitata non sia in total white né in total black. Di bianco deve essere vestita solo la sposa e il nero è Out. Ma c’è una nuova tendenza che ammette per l’invito a nozze il black and white, insomma un vestito solo bianco no, ma bianco e nero sì.
Quanto al solo nero, è da tempo ammesso nei matrimoni che si protraggono con ricevimento serale, ma ultimamente lo si vede sempre più spesso anche di pomeriggio. Questione di gusto e preferenze.
Il bon ton andrebbe rispettato per ben più validi motivi: no alle scollature eccessive, alle minigonne esagerate, al look eccentrico.
L’abito lungo si usa in caso di cerimonia e ricevimento serale e particolarmente eleganti. Altrimenti un abito da cocktail sarà perfetto sia nei toni pastello che fantasia. No al rosso però, risulta essere sempre troppo segnaletico.
Ricordate che in Chiesa è bene coprire le spalle con una stola.
Sì al cappello, ma non esagerato, ricordando che dovrete tenerlo in testa fino alla fine del ricevimento!
Quanto alle calze, la discussione è sempre aperta. C’è chi, rispettando il galateo a costo di soffrire il caldo, non uscirebbe mai senza, e c’è chi ne fa volentieri a meno. Perfino la sposa d’estate spesso sceglie di indossare i sandali senza calze. Come darle torto. Un sandalo o una open toe con le calze sono sempre sconsigliate. Al contrario, una décolleté elegante senza calze non si indossa. Mai.
4 – CELLULARE: Anche se vi annoiate le telefonate non sono permesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*